VDOLIVE Vive Video Player 2.0






VDOLIVE Vive Video Player 2.0
VDOLIVE Vive VideoServer 2.0
VDOnet Corp.
http://www.vdo.net


Nella corsa per impostare gli standard per lo streaming dei video, VDOnet, è una delle aziende pionieristiche di questa tecnologia, sembra che stia arrivando per prima al traguardo. Se avete visto un filmato dal vivo riprodotto su Internet, probabilmente lo avete visto tramite VDOLive (un sistema server-riproduttore esclusivo). La CNN, la CBS News e la Fox News Sunday sono tra le emittenti che forniscono segmenti tratti dai propri programmi su formato VDOLive. Con VDOLive 2.0 VDOnet è ormai alla seconda generazione, mentre molti concorrenti stanno appena terminando le versioni beta della prima generazione. Il client, Video Player2.0, è uno dei riproduttori piu completi da noi testati. Viene eseguito come un plug-in per Navigator o Explorer o come applicazione autonoma e riproduce file VDO memorizzati sul sistema o su server remoti. Non consente di salvare i file VDOLive che entra nel sistema e di riprodurli successivamente: se si desidera riprodurre nuovamente un filmato sarà necessario scaricare di nuovo il file.

La visualizzazione immediata del video sui collegamenti telefonici non è uno dei punti di forza del VDOLive Player, anche se fornisce un rapporto quasi istantaneo della situazione. Non appena si fà clic su un collegamento, il riproduttore carica il file e ne mostra lo stato di caricamento; questa funzione può non essere gratificante quanto vedere il video stesso, cosa che altri prodotti gestiscono meglio, ma almeno si vede che il caricamento ha luogo. Nel corso delle nostre prove la riproduzione dei filmati ha avuto inizio nel giro di 15/20 secondi con un collegamento telefonico. Una volta partita la riproduzione, la qualita' e' risultata buona: il video e l'audio sono rimasti sincronizzati e i filmati sono stati riprodotti alla giusta lunghezza, indipendentemente dal tipo di collegamento.

Mentre la riproduzione era uniforme con un collegamento veloce, con il collegamento via modem a 28,8 Kbps si perdono un certo numero di frame, creando un aspetto sfuocato mentre cercava di aggiornarsi con il flusso video in ingresso. 11 VDOLive Player fornisce all'utente un notevole controllo dei filmati riprodotti: è possibile regolare il volume dell'audio e visualizzare il video come una diapositiva consentendo di vedere piu chiaramente le inquadrature). E' possibile iniziare a riprodurre un filmato all'interno del browser, quindi scollegare il riproduttore e passare a un'altra applicazione, lasciando VDOLive in esecuzione sullo sfondo come uno schermo televisivo.

La utility di amministrazione offre poche opzioni di configurazione, ma consente di scegliere la quantità di ampiezza di banda (tra 8 Kbps e 256 Kbps) dedicata a ogni flusso. L'utility VDO Capture permette di creare file video da riprodurre (inserendo video filmati con una telecamera) e per convertire video già presenti sul disco, si utilizza lo strumento VDO Clip che comprime nel formato VDOnet, ma e necessario iniziare con file AVI non compressi. Lo strumento VDO Clip è ciò ' che controlla veramente la qualita di un file VDOLive, consentendo all'utente di specificare il grado di compressione audio e video e la velocità di riproduzione. Nel corso delle nostre prove le modifiche apportate alle impostazioni della velocità di riproduzione hanno influenzato soprattutto la qualità di visualizzazione: infatti, la sperimentazione di questa impostazione ha rivelato i maggiori punti di forza del prodotto.

I video compressi per ampiezze di banda alte (tra 100 Kbps e 256 Kbps) sono stati riprodotti in modo eccellente sul nostro collegamento rapido di rete, con un basso livello di perdita di qualità dell'immagine e poche esitazioni, in netto contrasto con i filmati a scatti e sfuocati dei siti Web pubblici. I file compressi per un'ampiezza di banda bassa (da 14 Kbps a 26 Kbps) sul nostro collegamento via modem a 28,8 Kbps hanno riprodotto filmati non tanto sfuocati, ma che avevano l'aspetto di presentazioni di diapositive. Durante la prova del Video Server VDOLive, siamo giunti alla conclusione che i filmati VDOLive su molti siti Web pubblici non fanno onore a questo prodotto.

Il sistema è in grado di offrire riproduzione video ad alta qualità su intranet, fintanto che la rete dispone di un'ampiezza di banda sufficiente. I singoli utenti che desiderano vedere notizie e altre presentazioni in formato VDOLive possono scaricare gratuitamente il riproduttore da http://www.vdo.net. Gli amministratori Intranet vorranno provare VDOLive Video Server per vedere quanto questa tecnologia possa produrre ottimi risultati su una rete veloce. Anche il prezzo e giusto, partendo da $120 per ogni flusso.



Next Prev home host

Last updated 7-Jan-97
Webmaster Elsy mail to: elsy@interbusiness.it