Vosaic Browser Vosaie
Server Vosaic Corp.
http://www.vosaic.com


La Vosaic e giá all'avanguardia coi tempi ma, vista la velocità alla quale la tecnologia video di Internet stà progredendo, potrebbe diventare la tecnologia che imposterà lo standard del prossimo anno. L'innovazione che caratterizza Vosaic è il fatto che, mentre i server esclusivi di video streaming decidono la velocità di trasferimento all'inizio dello scaricamento di un file, Vosaic Server regola continuamente la velocitá di riproduzione per ottimizzare i risultati. Lavorando sullo strato UDP, aggiunge un loop di feedback per controllare l'avanzamento della riproduzione del client, sondando il processo ogni pochi secondi e regolando di conseguenza la velocitá d'invio. Ne risulta che il sistema Vosaic utilizza in modo più efficiente l'ampiezza di banda e il client ha piu possibilità di ricevere un flusso video uniforme. Il server può inviare i dati a 42 Kbps a un client collegato via ISDN e a 3 Kbps a un client collegato su linea telefonica. Quando il traffico di rete cambia, il server regola al meglio possibile le velocità ' di trasferimento.

Gli amministratori Web possono trovare il sistema di Vosaic piu complicato da configurare rispetto a quelli di VDOnet o Xing. Tre file separati vengono scaricati al momento della riproduzione: un file audio in formato GSM, un file video MPEG e un file di analisi che trasporta le informazioni sul filmato MPEG. La configurazione del server è ulteriormente complicata dalla necessità di un file puntatore (VOS) che registra le informazioni sul filmato. I collegamenti delle pagine Web puntano sul file di configurazione il quale, a sua volta, punta sul file MPEG, sul file audio GSM e sul file di analisi. Poichè al momento in cui abbiamo effettuato la prova gli strumenti di configurazione di Vosaic erano ancora in via di sviluppo, per far funzionare il server abbiamo dovuto modificare i file di testo con dettagli precisi sulla posizione di ogni file. Il sistema completo consiste dei prodotti seguenti: Vosaic Server (che abbiamo testato su Windows NT Server 4.0),

Media Tools (un prodotto di utilità per la conversione dei file MPEG in formato Vosaic) e i riproduttori plug-in Vosaic Browser per i sistemi Macintosh e Windows. Noi abbiamo testato il software nella versione beta 9. La società ha deciso di far scendere in campo due versioni del riproduttore: una versione gratuita che fornisce solo controllo di controlli di avvio e arresto e una versione da $29 che aggiunge controlli di avanzamento e riawolgimento rapidi e consente agli utenti di ridimensionare la finestra di visualizzazione. Nessuna delle due versioni fornisce un'opzione di salvataggio, quindi i content provider possono tranquillamente usare questo sistema per fornire campioni gratuiti di materiale coperto da copyright. Vosaic sembra fare affidamento sull'arrivo, a lungo atteso, dell'hardware per la decodifica di MPEG sui PC; il riproduttore passerà I'elaborazione delle immagini a un processore MPEG, se installato. La qualità generale del sistema Vosaic era spesso notevole con un collegamento ad alta velocità. I video venivano riprodotti in modo insolitamente uniforme e la qualità del suono era impressionante.

Le prestazioni di Vosaic non sono altrettanto buone con un collegamento telefonico, ma sono almeno allo stesso livello dei prodotti concorrenti. Inoltre, poiche la Vosaic prevede che la sua tecnologia gestirà I'ampiezza di banda in modo piu efficiente, fornisce immagini a qualità superiore presso il proprio sito rispetto agli altri distributori di server video. La Vosaic ha inoltre svolto un ottimo lavoro nel mantenere la sincronizzazione audio-video: su un collegamento rapido abbiamo ottenuto un flusso audio ad alta qualità senza alcun disturbo. Se per qualche motivo il flusso video si interrompe, il sistema elimina alcune inquadrature video e si risincronizza in pochi secondi con la colonna sonora. Diversamente dai prodotti VDOnet e Xing, Vosaic Server non impone alcun limite sulla qualità dell'audio. Per esempio, mentre VDOnet puo utilizzare solo audio a 8KHz, alcuni dei campioni di Vosaic vengono riprodotti a 44KHz.



Next Prev home host

Last updated 7-Jan-97
Webmaster Elsy mail to: elsy@interbusiness.it