Video Istantanei On Internet






Introduzione
Cineweb
Clear Fusion
Intervu MPEG Player
Streamworks Player 2.02
VDOLive Vive Video Player
VivoActive Player
Vosaic Browser Server
Considerazioni finali




Un giorno la banda a disposizione di Internet sarà enorme e le noiose attese per scaricamenti lenti non saranno altro che un lontano ricordo. Quando quel giorno arriverà i video verranno riprodotti in rete alla stessa velocità della TV via cavo. Basterà selezionare un filmato da una pagina Web e, in un batter d'occhio, I'immagine prenderà vita sul monitor.

Se, dopo avere visualizzato la presentazione per alcuni secondi, si decide che non vale la pena osservarla per intero, e'sufficiente portarsi su un altro filmato o pagina Web senza perdere più di pochi secondi. Purtroppo attualmente l'ampiezza di banda a disposizione è decisamente limitata e le lunghe attese di scaricamento sono un elemento fin troppo reale del mondo di Internet. Solo il testo e i file grafici di dimensioni minori vengono visualizzati rapidamente su collegamenti telefonici e i siti Web che forniscono una generosa scelta di filmati sono ancora una rarità. Nonostante i limiti di ampiezza di banda, i video su richiesta stanno iniziando a diffondersi su Internet. Un certo numero di sviluppatori sta fornendo tipi di software che consentono di visualizzare filmati a movimento pieno alla stessa velocità dei file grafici di piccole dimensioni.

La compressione e stata la prima arma utilizzata nella lotta contro il problema dell'ampiezza di banda. Molti dei file AVI disponibili sui siti Web sono già compressi con codifica CinePak. Più' recentemente, è stata introdotta sul mercato una tecnica di visualizzazione in corso di scaricamento chiamata streaming, che abbrevia il tempo di attesa per la visualizzazione delle prime inquadrature di immagini video in corso di scaricamento e aiuta l'utente ad avvicinarsi al multimediale in tempo reale su Internet.

Con più di mezza dozzina di sviluppatori attivi nella commercializzazione della tecnologia video di streaming, E' ora di dare un'occhiata più da vicino allo stato dell'arte.

Avanguardia video

Intendiamoci, la tecnologia di streaming è ancora lontana dall'essere matura. La visualizzazione video istantanea è possibile solo con i collegamenti più rapidi quali le linee T1 (1,54 Mbps). Ma il video streaming può essere sfruttato anche dagli utenti collegati su linea telefonica, poichè consente di vedere i filmati non appena si presentano alla loro porta virtuale. Cosa forse ancora più importante, sono stati gettati i semi per applicazioni utilizzabili non appena saranno disponibili collegamenti domestici su banda alta. Oggi esistono due approcci diversi al video streaming: riproduttori singoli e combinazioni client/server (serverriproduttore).

I riproduttori in video streaming autonomi consentono di visualizzare in anteprima i filmati man mano che vengono ricevuti, per poi riprodurli a piacimento. Di norma si tratta di controlli plug-in di Netscape o Microsoft ActiveX che si installano sul browser. Funzionano con un'ampia gamma di formati standard per video digitali quali AVI, MOV e MPEG. Raramente questi riproduttori in streaming forniscono una visione uniforme durante lo scaricamento, anche con un collegamento rapido, benchè il file venga riprodotto correttamente dopo lo scaricamento. Pur trattandosi di una soluzione non proprio ideale per la visione di video, il loro valore risiede nel risparmio di tempo che si può ottenere. Invece di aspettare che un intero video venga scaricato prima di poterne vedere anche solo alcune parti, i riproduttori in streaming consentono all'utente di decidere rapidamente se si tratta del filmato desiderato; in caso contrario, è possibile annullare il trasferimento e continuare a navigare.

Tratto dalla Rivista:

"INTERNET News"n.1 - Gennaio 1997
Autore: Gus Venditto
Edizioni tecniche nuove - Milano
http://inews.tecnet.it


Chi desidera segnalare Siti interessant, invii una e-mail a: simona@langhe.com
Grazie per la collaborazione da: Simona David.


Access:from 7-Jan-97


Next home Itbiz Langa

Last updated 7-Jan-97
Webmaster Elsy mail to: elsy@interbusiness.it